Stegal67 Blog

Monday, October 21, 2013

In memoria di Silvio Vicari, orientista ed amico

"insomma c'è stato spazio anche per un bicchiere di vino :))
Un abbraccio e a presto.
Silvio".

L'ultimo scambio di email con Silvio, le ultime parole prima di quello che avrebbe dovuto essere un nuovo appuntamento. Una prima pianificazione dei sogni, degli appuntamenti del 2014 con la Swiss O Week ed i Mondiali. I complimenti per la vittoria dei suoi ragazzi all'Arge Alp.

Silvio Vicari. Come è potuto succedere a lui? Un ragazzo che dall'alto della sua abilità, della sua bravura, della sua velocità, dei suoi risultati avrebbe potuto passare vicino a me alle gare senza nemmeno degnarmi di uno sguardo. Quante volte invece ci siamo messi a confrontare scelte di percorso, a scambiarci informazioni sulle gare e sulle località dove trovare un alloggio.

E poi sempre la stessa gag, da almeno un anno: "Adesso che ho imparato a pronunciare il tuo nome correttamente, con l'accento sulla à, continua a vincere come hai sempre fatto. Ho imparato, devo ammortizzare l'apprendimento!". Silvio non se la è mai presa per quella storpiatura del nome. A tal punto che fu un'altra persona, dopo tanti anni di "Vìcari", a suggerirmi la dizione corretta...

Penso all'amico Silvio e penso all'amica Michela, nell'anno in cui ha vinto il Campionato del Mondo Master che Silvio ha continuato ad accarezzare anche in Piemonte. Penso al momento in cui ho ricevuto la notizia ed ho scorso l'elenco degli amici che correvano a Lodano, ed egoisticamente ho pensato "fai che non sia nessuno di loro"... come se John Donne non avesse mai scritto "Nessun uomo è un'Isola" e che, chiunque fosse quel ragazzo di cui parlava il titolo, non avesse avuto anche lui amici, parenti, una famiglia.

Poi ho letto il nome di Silvio e non ho potuto credere ai miei occhi.

Un ultimo bicchiere di vino per te, Silvio, come quello che abbiamo finito insieme al tavolo al Lavarone pochi giorni fa.

"Ogni morte d'uomo mi diminusce,
perchè io partecipo all'Umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana:
Essa suona per te"
(John Donne)

In memoria di Silvio Vicari, orientista ed amico.

http://www.flickr.com/photos/orienteeringimst/10345500095/in/set-72157636687740944

(Silvio sul primo gradino del podio dell'Arge Alp, in qualità di capitano della squadra del Canton Ticino vincitrice dell'edizione 2013)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home